
Focalizzarsi solo sul prezzo è un AUTOGOL !!
Il concetto sembra semplice ma ancora molti pensano di poter affrontare il mercato esclusivamente con il prezzo .. offrendo le spalle ( o altre parti del corpo a piacere .. 😉 ) a concorrenti sempre più agguerriti e spesso "disonesti" ( pensiamo a chi gioca con l'IVA … ) in grado di offrire 1 cent in meno e aggiudicarsi il lavoro ..
Nell'offrire il proprio prodotto bisogna riuscire a comunicarne il valore intrinseco maggiore nonchè aggiungerci la propria professionalità.
Bisogna quindi proporre prodotti "migliori" e "diversi" da quelli generalmente usati dai concorrenti, conoscerli a fondo e saperli ben descrivere … il passo successivo è aggiungerci la propria professionalità proponendo i propri servizi aggiuntivi.
Non è vero che l'utente finale (il cliente) desidera sempre roba scadente .. il cliente ha dei bisogni, delle esigenze ( ain alcuni casi ne ha anche altri che non sa di avere e che devono essere evidenziati in sede di offerta) che si aspetta siano risolte da quanto proposto, spesso però non è in grado di giudicare tecnicamente quanto offerto e si affida a "prezzo" e "fiducia" .. Se tutti offrono prodotti "cinesi" senza dare valore aggiunto, senza valutare realmente le esigenze del cliente e riuscire a comunicargliele questi sceglierà solo in base al prezzo e alle referenze ..
Secondo me bisogna far vedere al cliente di aver compreso i suoi bisogni e problemi portando un' offerta strutturata e motivata, più possibile diversa da quella "standard", bisogna anche fargli capire che si è anche pronti a fare l'offerta "cinese" ma "ob torto collo" perchè quella NON è la soluzione ai suoi problemi ..
LE CHIAVI DEL SUCCESSO SONO QUINDI ..
CONOSCENZA APPROFONDITA DEI PROPRI PRODOTTI – CAPACITA' DI COMUNICAZIONE – CONOSCENZA DEI BISOGNI DEI PROPRI CLIENTI – ANALISI DELLA CONCORRENZA – DIFFERENZIAZIONE – FATTORE C 😉
Bisogna farsi aiutare dai giusti produttori a comprendere le caratteristiche dei loro prodotti e come presentarli megli sul mercato .. chi meglio di loro lo sa .. !!
Per questo motivo su questo blog incoraggiamo vendor e aziende a offrire corsi gratuiti ai propri clienti…